Olio


L'Olio extra vergine d'oliva del Podere è frutto di una coltura da sempre ben amata e rispettata in azienda, quella degli ulivi. Testimoni del tempo, circondano la nostra cantina. Ogni anno si fanno carico di portare i frutti che condiranno le nostre tavole.

Coltiviamo diversi uliveti nei dintorni delle nostre vigne, con rispetto e dedizione. Sempre in ottica di produzione sostenibile. Il nostro olio prende forma da diverse varietà di olivo tipiche della nostra zona come Frantoio e Correggiolo di Villa Verucchio o Leccino, ma anche altre per lo più minute e con produzioni modeste.

Una volta finita la vendemmia e svolta gran parte della vinificazione. Ci occupiamo manualmente della raccolta delle nostre olive. La molitura avviene esclusivamente a freddo in un moderno frantoio, in grado di preservare tutta la potenza aromatica del nostro prodotto.

 

Caratteristiche

L'olio non riceve alcun tipo di filtrazione e presenta un colore verde acceso. Con il tempo diventa più limpido ed educato. All'inizio il suo carattere è veramente vivace ed è un piacere gustarlo su una bruschetta. Passati i primi mesi è molto più fine, ma conserva tutti i suoi profumi e si arricchisce di un notevole mix di aromi delicati. La pasta è di buona consistenza e dona all’olio una persistenza in bocca lunga, quanto piacevole. Nell’indole dolce si colgono la mandorla e il pomodoro verde.

Un’eccellenza ricercata per i veri amanti, disponibile in quantità limitata.